Canali Minisiti ECM

Di Iorio: la mia visione artigianale della farmacia

Farmacia Redazione DottNet | 29/05/2017 17:10

Il 30 maggio arrivano i risultati delle elezioni di Federfarma: quest'anno c'è anche Farmacia Futura in lista

Michele Di Iorio, farmacista napoletano, presidente di Federfarma Napoli, è ricandidato nel Consiglio di Federfarma. Stasera, martedì 30 maggio, arriveranno i risultati di questa tornata elettorale che vede scontarsi per i vertici del sindacato la corrente tradizionale, rappresentata da Annarosa Racca, e la nuova lista Farmacia Futura.

Dottor Di Iorio è in atto una diaspora all'interno di Federfarma?

pubblicità

Non mi sembra una diaspora. Piuttosto parlerei di un dibattito all'interno del sindacato che vede contrapporsi due visioni diverse della nostra professione, una più manageriale e l'altra più tradizionale. Mi consenta un commento, però.

Dica pure

Già il nome Farmacia Futura mi sembra fuori luogo. La farmacia con le sue necessità deve parlare al presente. Il futuro non lo conosce nessuno, mentre sono ben vivi i problemi che ogni giorno incontra la categoria alle prese col Governo, con le nuove leggi. Le risposte ai colleghi vanno date giorno per giorno.

Qual è la sua idea di farmacia?

Io ho una visione artigianale della farmacia. É una struttura che deve rispondere alle esigenze della popolazione che ogni giorno viene da noi con un problema. Ecco, il nostro compito è fare tesoro delle istanze dei cittadini ed essere al loro servizio. E' un modo concreto di fornire certezze.

Lei si ripresenta nel Consiglio di Presidenza. A quando la sfida per la poltrona più ambita, quella di presidente?

No, guardi non ho più l'età per impegnarmi al vertice di Federfarma. Preferisco fornire il mio contributo come consigliere che ben conosce i problemi del suo territorio. E poi il mio incarico al vertice di Credifarma mi porta via molto tempo. Racca va benissimo, come ha dimostrato finora.

La farmacia gode ancora di buona salute?

La farmacia gode di buona salute ma dobbiamo anche immedesimarci in una realtà che non è più quella di una volta: si guadagna di meno e dobbiamo abituarci a questo nuovo aspetto della nostra attività.

La farmacia lentamente sta cambiando volto con la possibilità di fornire nuovi servizi all'utenza.

Miglioreremo i servizi, certo, e allo stesso dovremo cercare di aumentare la redditività. Con un solo obiettivo: essere sempre al fianco delle persone che da noi cercano risposte concrete.

Silvio Campione

Commenti

I Correlati

Medici dall'estero, le regole del gioco

Sindacato | Redazione DottNet | 22/05/2024 18:34

Di Silverio (Anaao): "Continueremo a denunciare tutti i percorsi di reclutamento imposti o subordinati a regole non scritte perché in gioco, forse in molti se ne dimenticano, c’è la salute e la cura delle persone"

"Non si può pensare di realizzare gli obiettivi posti senza comprendere la centralità degli specialisti ambulatoriali chiamati a collaborare con altri professionisti nelle tanto attese Case della Comunità"

Quici: "I veri problemi sono legati innanzitutto alla carenza di personale e quindi di chirurghi; c’è il blocco del tetto di spesa sul personale che dura da oltre 20 anni e che ancora non trova una soluzione"

Testa: "Siamo noi che con le prescrizioni emesse sovente aggiorniamo il FSE automaticamente, mentre ci troviamo sistematicamente a subire le prescrizione di colleghi ospedalieri svogliati, per usare un eufemismo”

Ti potrebbero interessare

"Anni fa nel Lazio abbiamo fatto un sciopero e gli ospedali andarono in tilt"

Perplessità da parte delle giornaliste sul decreto semplificazioni. Le argomentazioni dei farmacisti

I dati Pharma Data Factory (PDF): nel primo trimestre del 2024 questi indicatori diventano rispettivamente 455,4 milioni di confezioni e 4,6 miliardi di euro

La farmacia diventa “Longevity Hub”: polo di prevenzione dove lo studio del quadro genetico ed epigenetico contribuisce a migliorare lo stile di vita in ottica pro-longevity

Ultime News

Lo Scompenso Cardiaco rappresenta una patologia estremamente rilevante, la cui prognosi è simile ai tumori severi. In Italia a soffrirne sono circa 600mila persone e si stima che la sua prevalenza raddoppi a ogni decade di età

Staiano (Sip): Invitiamo le donne in gravidanza a fare la vaccinazione contro la pertosse perché in gioco c’è la vita dei nostri piccoli. Morbillo: Ad aprile notificati 145 casi un numero in aumento rispetto a marzo (127)

"Anni fa nel Lazio abbiamo fatto un sciopero e gli ospedali andarono in tilt"

Emerge da una ricerca di un team dell'Università di Padova che indica le linee guida, di diagnosi e terapia